La Siciliana a BAIAMURI

Una piacevole serata nella meravigliosa cornice di BAIMURI a Marzamemi con l’amico Gigi Tropea.

Una cena a lume di candela a un passo dal mare baciati dalla luna piena e rossastra post eclissi. Alcuni piatti tipici del nostro ristorante per vecchi e nuovi amici che ci hanno seguito in questa piacevole trasferta.

Un esperimento che potremmo ripetere in futuro in altre location.

 

 

Pubblicità

Ristorante La Siciliana, dal 1968 una tradizione catanese.

Il Ristorante La Siciliana di Catania  nasce nel 1968 per iniziativa di Giuseppe La Rosa  e attualmente è gestito dalla seconda generazione, i figli Vito e Salvo che hanno ereditato passione per la buona ristorazione siciliana.

La Siciliana si trova in una tipica  villa catanese del 1800. Il locale ha due comode sale per un totale di circa 140 coperti.

La cucina è incentrata sulle tradizioni siciliane prevalentemente a base di pesce e su alcuni piatti a base di carne per poter comunque soddisfare le esigenze di ogni cliente. Materie prime fresche di giornata e attenzione alle tradizioni sono i due elementi principali su cui si focalizza il menu.

La cantina dei vini nel tempo è stata curata in ogni dettaglio per la miglior conservazione e grazie a un accurato lavoro di selezione oggi abbiamo oltre 200 etichette tra nazionali e internazionali.

In sala si completa la nostra filosofia di ristorazione e accoglienza grazie al personale con noi da molti anni e sempre preciso e coinvolgente.

La Siciliana è a Catania in Viale Marco Polo 52.

Piatto del Buon Ricordo

L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo promette da oltre mezzo secolo un viaggio tra i sapori e i colori della cucina italiana. Le insegne racchiuse sotto il suo marchio, distribuite dal Nord al Sud dell’Italia e all’estero, rappresentano la migliore espressione della cucina regionale italiana e disegnano la mappa della gastronomia e dell’ospitalità Made in Italy.

Quella dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo è una storia lunga, consolidata e gloriosa. A una felice e puntuale idea di Dino Villani, uomo di cultura e maestro di comunicazione (che fra l’altro ideò Miss Italia), si associò un gruppo di ristoranti di qualità con l’obiettivo di ridare notorietà e prestigio alle tante espressioni locali della tradizione gastronomica italiana, a quell’epoca poco valorizzata. Era la primavera del 1964. Chi si associava assumeva l’impegno di praticare una linea di cucina tipica del territorio e di tenere sempre in carta, tutti i giorni dell’anno, “una specialità” che ne doveva essere la rappresentazione più rigorosa ed esemplare.

La Specialità del Buon Ricordo del ristorante La Siciliana.

Tortino di alici

Il tortino di alici è una delle espressioni più gustose della tradizione catanese. Materie semplici, tipiche del territorio, si fondono, per creare un risultato finale in cui i sapori singoli si mescolano con armonia, mantenendo la propria particolarità. Il sapore deciso delle alici, pesce azzurro, si sposa perfettamente con quello del formaggio locale, il tutto rinfrescato dalla presenza del finocchio, in un tortino cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. Esempio ideale di come semplicità e tradizione possano portare a risultati di alta cucina.